Massimiliano Baj

Amo la mia famiglia, il mare, i profumi del mare, le mie chitarre. Sono curioso, mi piace imparare dalle persone che incontro, mi piace dar loro qualcosa in cambio. Mi piace vedere le cose con il cuore. L’ho imparato negli anni. Amo viaggiare, fotografare lungo la strada le cose che catturano il mio interesse, con qualsiasi macchina fotografica che ho con me in quel momento.

Mi piace condividere la mia visione della vita con gli altri attraverso il mio lavoro. Sono venuto alla fotografia per caso, come tante cose meravigliose che accadono. Il mio viaggio è iniziato lavorando per giornali e agenzie pubblicitarie come pittore, grafico e illustratore. Questo percorso ha “macchiato” e rafforzato il mio senso creativo di composizione e impaginazione. Amo impaginare i miei libri di nozze. Sono il frutto del mio lavoro, il tocco finale. Amo realizzarli con calma, da solo. Mentre scatto già immagino il mio lavoro in funzione dell’album che sarà, visualizzandolo.

Dalle prime fasi della mia carriera fotografica, avevo un forte desiderio di catturare ogni singolo momento come lo vedevo svolgersi. Oggi, sono specializzato in fotografia di matrimonio con uno stile moderno, contemporaneo, artistico-documentaristico. Il matrimonio è uno degli eventi più importanti della vita, bello perché pieno di momenti ricchi di sentimenti buoni e positivi per tutti, e il sapere di essere colui che lo racconterà nel tempo, è un privilegio.

Mi piace cercare quei momenti che non son pianificati e cristallizzarli. Per me la foto deve nascere dal click, il post-processing è solo la ciliegina sulla torta, utile per dare alle mie foto un aspetto più elegante. Amo la luce naturale perché amo raccontare la realtà come si presenta. La luce naturale offre molto, basta “vederla” e capirla, senza bisogno di crearne altra artificialmente. Durante la giornata del matrimonio preferisco rimanere in background e documentare tranquillamente tutto ciò che vedo.

Ogni foto deve portare con sé emozione e semplicità, deve raccontare una sua storia. L’esserci riuscito mi ha permesso di creare immagini distinte e diverse, di avere uno stile “tutto mio”, eclettico e creativo, per raccontare il matrimonio in modo contemporaneo e senza tempo.

VIÙ PHOTOGRAPHY  •  WEDDING, ENGAGEMENT, ALBUM

VIA SALUZZO 26, CUNEO  •  3393336737  •  INFO@VIU.IT